In Her Shoes ( e tu di che scarpa sei?)
Qual è la prima cosa a cui le donne non possono rinunciare, l’oggetto del desiderio che comprerebbero compulsivamente, ma che non sarà mai abbastanza? Le scarpe. E perché le donne attribuiscono un tale valore alle scarpe? Perché per sineddoche la parte rappresenta il tutto, quindi la convinzione è che una donna si riconosce dalle scarpe che indossa. Questo è il concept della Web Series In Her Shoes, in onda ogni venerdì su YouTube.
“I piedi e le scarpe di una donna parlano di lei, si può intuirne le abitudini e lo stile di vita, che carattere ha, cosa le piace, quali valori incarna. Vederne solo i piedi può lasciare liberi gli spettatori di immaginare il loro volto…” spiega Lorena Adami, creatrice e produttrice del format In Her Shoes assieme a Alessandro Perrone e Filmgood srl.
Donne che condividono il loro quotidiano nel bagno aziendale, scambiandosi pensieri, racconti, pettegolezzi e segreti intimi,
in balia della crisi sentimentale che sovrasta quella economica, sono protagoniste per mezzo delle loro scarpe. Di queste donne non vediamo i volti, non vediamo il corpo, vediamo solamente i loro piedi.
“Il punto di vista è in effetti il cuore dell’idea: per raccontare le storie di queste donne non è necessario vederne i volti, i piedi e le scarpe raccontano molto di loro. La vera novità è dunque l’inquadratura. Se ad ogni scarpa corrisponde una tipologia di donna possiamo vederne solo i piedi per lasciare libero lo spettatore di immaginare quale sia la sua faccia e quali le espressioni che corrispondono ai movimenti dei piedi.”
Cinque protagoniste e per ognuna di loro un dettaglio di stile
Ognuna delle cinque ragazze ha uno stile diverso: tacco, sportiva, ballerina, scarpa bassa e scarpa trasgressiva ed eccentrica.
“L’obiettivo è quello di mostrare ogni volta scarpe diverse e declinare in ogni episodio una determinata tipologia di scarpa. Per esempio: come porterebbe le scarpe sportive una come Beatrice che vive sui tacchi?” spiega Lorena.
“Il lavoro della costumista Valentina e dalla sua assistente Camilla è stato preziosissimo. La scarpa è a tutti gli effetti la vera protagonista della serie. Molti marchi sono stati interessati al progetto anche quando era solo embrionale e ci hanno mandato un’ampia fornitura. Per ciascun episodio è stata scelta ogni scarpa con cura perchè rispondesse esattamente al tema trattato e alla declinazione di quel personaggio al tema. Per esempio: quando Beatrice, che non rinuncia mai al suo tacco, dovrà fare l’episodio della scarpa sportiva ne indosserà una con il tacco!”
E tu, di che scarpa sei?
In Her Shoes è la prima Web Series dedicata alle scarpe del web . E’strasmessa ogni venerdì su YouTube, con episodi della durata di tre minuti.
Un punto di vista sulle donne “dal basso”, ma non per questo meno privilegiato.